Il muso
- davidmaddalon
- 13 set 2022
- Tempo di lettura: 1 min

Tenere il muso, o punizione del silenzio. Che effetto ha sui bambini?
Circa 100 anni fa probabilmente lo psicologo John Watson non l'avrebbe vista come un problema, credendo che di base il bambino andasse trattato come un adulto, perchè la profusione di risposte affettuose avrebbe creato una persona fragile.
Decenni di studi hanno poi dimostrato proprio il contrario. Togliere l'affetto al figlio (temporaneamente ma ripetutamente) indebolisce la sua percezione di una base affettiva sicura gettando invece le basi per l'ansia nei rapporti. Noi esseri umani abbiamo bisogno di sentire che ci sarà sempre qualcuno per noi, e nel tempo impariamo che certe nostre azioni possono allontanarci dagli altri.
Con una base affettiva sicura potremo provare vergogna per le nostre cattive azioni. Con una base ansiosa proveremo vergogna per noi stessi, sentendoci indegni. Ed insicuri, perchè avremo molta paura di sbagliare. Quindi, come per le punizioni fisiche, anche se "il muso" può dare dei vantaggi nel breve termine (può estinguere il comportamento sbagliato) il suo uso ripetuto getta le basi per difficoltà psicologiche nell'età adulta, come ad esempio il disturbo ossessivo compulsivo. Questo video mostra l'esperimento della "still face" (una faccia inespressiva) rivolta al figlio. Se vogliamo ricorda un po' "il muso". Si può vedere quanto ne soffra il bebè.
https://www.youtube.com/watch?v=IeHcsFqK7So
Comments