top of page

La depressione

Che cos'è la depressione? È uguale alla tristezza? Perchè ci si deprime?

Facciamo un po'di chiarezza.

depressione gente_edited.jpg

Non solo tristezza

La depressione è una condizione psicologica pervasiva molto dolorosa. Essa può includere sentimenti di tristezza, di disperazione, di colpa, di inutilità, desiderio che il dolore finisca, svogliatezza come anche diversi sintomi somatici e cognitivi quali rallentamento psicomotorio, insonnia o sonno eccessivo, aumento o perdita dell'appetito, faticabilità e distraibilità.

Quindi, la depressione non rappresenta un semplice episodio di tristezza, sebbene in certe circostanze (es. la perdita di una persona cara) sia più difficile discriminare una sana risposta di tristezza da una depressione.

Perchè ci si deprime?

Esistono tanti tipi di depressione. Certe depressioni sono più fortemente associate a fattori biologici, come in alcuni casi di ipotiroidismo e nei disturbi bipolari. Altri episodi depressivi si sviluppano in risposta ad un evento critico nella vita della persona, più specificamente una perdita. La morte di una persona cara, la perdita del lavoro, la fine di una relazione sono buoni esempi ma anche eventi generalmente positivi come una promozione, la nascita di un figlio, il matrimonio... in questo caso la perdita riguarda il precedente stile di vita (cambio di ruolo).

Tali perdite si configurano come dei lutti, che se non vengono adeguatamente elaborati spesso si traducono in depressione.

È importante poi ricordare che si può sviluppare una depressione a seguito di un altro disturbo psicologico per l'impatto che questo può avere sulla propria vita ed eventualmente sull'autostima.

Si può guarire dalla depressione?

Per diversi disturbi depressivi è possibile guarire se si segue un trattamento mirato. Se la persona è fortemente predisposta sul piano biologico alla depressione (come nel disturbo bipolare) dovrà prendersene cura negli anni venendo seguita a livello medico e farmacologico (un po'come avere il diabete).

Per i disturbi depressivi che chiamano maggiormente in causa fattori psicologici è possibile superare l'episodio depressivo e ridurre il rischio di future ricadute.

La psicoterapia per la depressione aiuta a guarire dai sintomi della depressione in corso, per poi andare a lavorare sui significati e sull'assetto di personalità che predispongono al disturbo.

Bisogna ricorrere ai farmaci?

Per curare l'umore depresso si usano soprattutto farmaci antidepressivi. Questi contrariamente alle benzodiazepine (usate per l'ansia) non hanno il rischio di creare dipendenza.

Nei casi di depressione lieve, gli antidepressivi sono addirittura sconsigliati: il supporto interpersonale, lo svolgimento di attività per innalzare l'umore ed eventualmente una psicoterapia permettono di superare l'episodio. Se la depressione è di grado moderato o grave è necessario avere un supporto farmacologico unito ad una psicoterapia. I casi più gravi di depressione richiedono un ricovero (anche perchè è a rischio la vita del paziente).

Disclaimer: queste informazioni non sostituiscono il parere medico.

psicofarmaci.webp

Credi di star vivendo un episodio depressivo?
Vorresti un chiarimento?
Contattami!

Dott. David Maddalon

  • Facebook

366 8673873 (anche WhatsApp)

david.maddalon@gmail.com

Via Antonio Gramsci 21

Treviso, CAP 31100

Foto pc David e agenda per sito, luminosità e nitidezza MIGLIORATE.jpg
bottom of page