top of page

I disturbi ossessivi

Mi sono assicurato di spegnere il gas? Ho letto bene quel contratto prima di firmarlo? Potrei essermi contagiato toccando quella maniglia? È possibile che io sia gay?

Questi sono tutti dubbi, che possono diventare dubbi ossessivi. Vediamo un po'...

Ansia o ossessioni e dubbio.jpg

Pensieri disturbanti ed emozioni spiacevoli

I disturbi ossessivi hanno in comune una tendenza a sentirsi obbligati a fare qualcosa, per tentare di ridurre un disagio. Il disturbo ossessivo per antonomasia è il disturbo ossessivo compulsivo (DOC).

Le ossessioni sono pensieri intrusivi difficili da cacciare che generano ansia e disagio (in certi casi panico).

Come mai questi pensieri hanno un tale potere?

Essi sono solitamente dubbi rispetto alla possibilità che possa succedere qualcosa di grave (dubbi ossessivi), è che se ciò dovesse avvenire se ne sarebbe i soli responsabili. Per evitare il danno temuto e il senso di colpa (per non aver agito) la persona mette in atto delle compulsioni, azioni cioè che possono placare l'ossessione nel breve termine.

Quali tipi di ossessioni e compulsioni esistono?

Esistono numerosi tipi di ossessioni, che normalmente rimandano a certi temi generali: la responsabilità per una catastrofe causata direttamente o per negligenza (es. un danno economico, un incidente d'auto, un'aggressione fisica o sessuale, un problema giudiziario), la contaminazione (es. prendere un'infezione), dubbi e timori morali (es. diventare blasfemo, essere una cattiva persona), dubbi e timori sessuali (es. diventare gay, diventare pedofilo), la responsabilità per la sofferenza di una persona cara (es. essere il partner sbagliato, far del male ad un parente), l'ordine e "il giusto modo" di fare le cose.

Le compulsioni riguardano comportamenti di controllo, pulizia, espiazione come anche l'ordine e rituali superstiziosi.

In ogni forma di DOC anche la rimuginazione e la ricerca di rassicurazioni sull'ossessione possono diventare una forma di compulsioni.

mano sporca di terra DOC.jpg

Come si supera il disturbo ossessivo?

Ci sono molti disturbi ossessivi ma in generale si potrebbe dire che, per curarli, è necessaria l'interruzione delle compulsioni e lo sviluppo della capacità di vivere con leggerezza il dubbio e i pensieri, lasciandoli passare senza alimentarli.

È anche importante lavorare sulla vulnerabilità al disturbo, capendone le origini e i significati, usando tecniche quali il lavoro sulle parti di sè e l'imagery.

Bisogna ricorrere ai farmaci?

Per i disturbi ossessivi raramente è necessario ricorrere a farmaci se si segue una psicoterapia adeguata.

Resta comunque un'opzione possibile.

Per il DOC di solito si usano inibitori della ricaptazione della serotonina (SSRI) ed eventualmente farmaci antipsicotici.

Disclaimer: queste informazioni non sostituiscono il parere medico.

psicofarmaci.webp

Credi di poter avere un disturbo ossessivo?
Vorresti un chiarimento?
Contattami!

Dott. David Maddalon

  • Facebook

366 8673873 (anche WhatsApp)

david.maddalon@gmail.com

Via Antonio Gramsci 21

Treviso, CAP 31100

Foto pc David e agenda per sito, luminosità e nitidezza MIGLIORATE.jpg
bottom of page